Educazione della voce

Educazione del corpo e della voce, rapporto col pubblico.

Un metodo di lavoro su sé stessi offre vantaggi incredibili in tutti gli ambiti professionali ed è un dato di fatto che tutti i paesi europei si stanno attrezzando per fornire servizi di questo tipo ai loro dirigenti, professionisti, dipendenti, ai cittadini in generale. La materia si presta ad ogni tipo di approccio ed è disponibile ad adattarsi alle caratteristiche di qualsiasi realtà sociale e professionale. Si può ipotizzare qualsiasi tipo di messa in pratica purché preveda il minimo di condizioni sufficienti al suo svolgersi, cioè uno spazio adeguato, un numero limitato di partecipanti ed un numero di incontri bastevole a constatare e consolidare i progressi. La durata prevista per ogni incontro è di minimo un'ora, massimo due.

Procederò ora a delineare le coordinate di quello che a mio parere potrebbe essere un programma didattico finalizzato alla preparazione di:

aspiranti modelle e modelli ed operatori della moda e dello spettacolo, dal vivo e per mezzo del video.

Il problema generale di porsi di fronte al pubblico o alla macchina da presa, sia come attore, modello, presentatore, o come semplice persona fisica, risiede nell'handicap psicologico di sentirsi al centro dell'attenzione, sotto lo sguardo di tutti i presenti, sotto una lente d'ingrandimento capace di svelare tutti i nostri difetti e le nostre insicurezze. Da ciò deriva una sensazione di disagio, di inadeguatezza, che solitamente determina impaccio nel muoversi e nel parlare. Tutto il lavoro da fare si concentra dunque sulla conquista di scioltezza, coordinazione e disinvoltura nel modo di comportarsi.

Raggiunta una certa consapevolezza e padronanza di sé e conosciuto direttamente il temuto "palcoscenico" o "passerella" o altro mezzo di comunicazione, si è fatto il primo passo per accedere tranquillamente alla performance. Sarà l'esperienza professionale, col tempo, a premiare i migliori e penalizzare i meno adatti, ma chiunque voglia avventurarsi in questo mondo deve procurarsi gli strumenti necessari ad affrontarlo.

Ci teniamo a specificare che il lavoro di preparazione è solo ed esclusivamente tecnico-fisico, non si vuole in nessun modo operare direttamente sulla sfera psicologica della persona. La maggiore sicurezza in sé stessi sarà la diretta conseguenza di un approfondito lavoro di preparazione fisica e di pratica nel campo della espressività.

Dopo una più o meno esauriente esposizione degli orizzonti teorici della materia si procederà all'esplorazione dei processi della respirazione e della fonazione. Ampio spazio verrà dedicato al riscaldamento degli organi risuonatori e dei muscoli facciali per una buona articolazione e timbratura. Studieremo l'emissione della voce e la corretta pronuncia dei fonemi della lingua italiana. Passeremo a esercizi di lettura espressiva con particolare attenzione a una dizione appropriata. Col sussidio di mezzi tecnici verrà sperimentato il rapporto con la macchina da presa ed il comportamento da tenere in video. Ogni richiesta o contributo proveniente da colleghi o dagli stessi partecipanti al corso verrà tenuto presente ed approfondito in sede di incontro.

Navigazione